Il Centro Polivalente Disabili
… offrire all’ospite la miglior qualità di vita possibile rendendolo parte integrante della società.
La Fondazione Conti Calepio, nel rispetto delle disposizioni testamentarie della famiglia Calepio e del proprio statuto, nel 2007 ha realizzato il Centro Polivalente Disabili “Conti Calepio” che opera nel settore dei servizi alla persona disabile, sia sotto forma di Centro Diurno, che come di Residenza Sanitaria.
Il Centro aderisce alla rete dei servizi socio-integrati della Regione Lombardia per lo svolgimento di attività socio-sanitarie di cura e di assistenza, in regime residenziale e semiresidenziale, a favore di utenti in condizioni di gravi e gravissime disabilità, con significativa riduzione dell’autonomia e dell’autosufficienza.
Il Centro, autorizzato da ATS Bergamo e accreditato dalla Regione Lombardia, è gestito direttamente dalla Fondazione.
È stato ampliato nel 2019 rispettando i requisiti strutturali, organizzativi e tecnici previsti dalla normativa vigente; garantisce un eccellete servizio ai propri ospiti e rappresenta una risorsa e un punto di riferimento per i servizi sociali della Valle Calepio e oltre.
Assistenza personale, relazionale e riabilitativa
Piani educativi individualizzati
La mission
Offrire all’ospite la miglior qualità di vita possibile, rendendolo parte integrante della società.
Il Centro Polivalente “Conti Calepio” ha come finalità la cura e il benessere globale della persona disabile, e il sostegno al parente.
Grazie ad un’équipe multidisciplinare vengono offerte all’ospite assistenza sanitaria, affettiva, socio-relazionale e riabilitativa. Innovativi progetti assistenziali ed educativi favoriscono stimoli per il miglioramento dell’ospite nella sua peculiare globalità e nel massimo rispetto della dignità individuale.
Le attività
Il Centro Diurno Disabili (C.D.D.) e la Residenza Sanitaria (R.S.D.) si pongono come strutture d’appoggio e di sostegno alla famiglia offrendo un servizio ad alta integrazione socio-sanitaria e socio-assistenziale. Il sistema di governance della Fondazione è strutturato in modo tale da permettere l’attuazione delle strategie e il raggiungimento degli obiettivi stabiliti garantendo massima efficienza e serietà operativa.
A chi si rivolgono?
Persone portatrici di gravi disabilità con notevoli compromissioni delle autonomie e delle funzioni elementari che necessitano di interventi assistenziali, educativi e riabilitativi.
Persone con condizioni fisiche o mentali, sia congenite che acquisite, per cui non è più possibile l’assistenza domiciliare o del contesto familiare.
Ordinariamente persone con età compresa tra i 18 e 65 anni.
Che cosa offrono?
Prestazioni mediche e medico-specialistiche
Percorsi e terapie di riabilitazione in palestra
con l’ausilio di attrezzi comuni ed anche con innovativo D-WALL digitale
Terapie di rilassamento in vasca idromassaggio con cromoterapia e aromaterapia
Attività educative indirizzate all’autonomia ed attività di socializzazione e di animazione
Partecipazione ad eventi territoriali, attività di svago e sportive
Attività espressive, psicomotorie, ricreative, artistiche
Soggiorno in località marittima